Loading...

: Sedi locali

Dalla giustizia agita alla riforma ordita

Tavola rotonda, alla Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci, sulle proposte di riforma in materia di misure di prevenzione. Confronto al quale ha partecipato Beniamino Migliucci, Presidente dell’Ucpi.

Il fallimento del carcere

Senso della pena, funzione dell’istituzione carceraria e nuove prospettive sanzionatorie che riducano il ricorso alla carcerazione. Se ne è discusso al convegno “Delitti e pena: 250 anni dopo Beccaria” a [ … ]

Camera Penale di Milano: l’importanza del percorso trattamentale del detenuto

Tra le numerose iniziative della Camera Penale di Milano “Ditelo alla Camera Penale” – incontri di confronto e di discussione tra giovani avvocati e detenuti nel carcere di San Vittore, a riguardo dei temi della detenzione – e la “Cella in Piazza” ricostruzione di una cella nelle piazze italiane, per sensibilizzare la popolazione sui temi carcerari.

Camera Penale di Roma: le problematiche della giustizia

La Camera Penale di Roma, secondo lo spirito statutario, si impegna a migliorare la giustizia e le possibilità d’intervento degli avvocati, nella certezza che questo si rifletta in modo diretto e positivo sui diritti fondamentali dei cittadini.

Camera Penale di Padova: insieme contro il sovraffollamento

Padova è stata la prima sede a pensare che per affrontare il problema del sovraffollamento fosse necessario unire le forze: per questo è stato creato un “cartello” di associazioni che comprende oltre la Camera Penale, Antigone, Ristretti Orizzonti, il sindacato di polizia penitenziaria, le Acli.

Camera Penale di Ferrara : le tre proposte di legge popolare

La camera penale di Ferrara, insieme ad altre associazioni, nella fase recente è attiva soprattutto nella proposta delle tre leggi popolari riguardanti la modifica del sistema carcerario, la normativa in merito di stupefacenti e di tortura.

Camera Penale di Chiavari: la crisi del tribunale cittadino

La situazione locale è urgente: il tribunale di Chiavari è attualmente uno dei più efficienti ma è prossimo alla chiusura, nonostante disponga di una nuova struttura. Gli avvocati e la Camera Penale sono intervenuti in varie occasioni per correggere l’errore in atto.